Che cos'è Mostra-virtuale.it

Mostra-virtuale.it è un'idea di Futuraweb, digital agency milanese fondata nel 2002 con ben oltre 18 anni di esperienza in soluzioni digitali per le imprese.Il progetto vuol impiegare la tecnologia fotografica a 360° per dar vita a percorsi virtuali interattivi con lo scopo di dare visibilità a gallerie d'arte e mostre componendo un archivio virtuale online.

Il tour virtuale 360 è una vera e propria passeggiata online dove l'utente con comodità potrà visitare i percorsi messi a disposizione sul proprio dispositivo, computer, tablet o smartphone, regalando un'esperienza coinvolgente.

Esplorare le gallerie in virtual tour è un'esperienza unica interattiva e immersiva che consente al visitatore di osservare ogni spazio della galleria in qualsiasi direzione.

Nel dettaglio

Galleria virtuale è un insieme di foto panoramiche 360° collegate da hotspot (sezioni cliccabili) che consentono di passare da una foto sferica all'altra senza interrompere la navigazione dando così l'impressione di camminare realmente sui percorsi rendendo gradevole la scoperta delle opere esposte.

Ogni punto di interesse può essere reso interattivo grazie alla realtà aumentata mettendo a disposizione per l'utente informazioni che rendono completa l'esperienza.

E' possibile infatti integrare in punti rilevanti contenuti di testo con informazioni per descrivere l'opera, link per ingrandire foto, oppure collegamenti a pagine web di riferimento dove trovare informazioni complete.

galleria globale

Una mostra virtuale non ha limiti geografici essendo totalmente online, questo consente ai visitatori di ogni luogo di usufruire delle bellezze esposte da qualsiasi parte del mondo rendendo la galleria "globale".


Oltretutto agevola chi impossibilitato a visitare le opere esposte per problemi di mobilità (esempio periodo covid-19) o per utenti con invalidità.


Su mostra-virtuale.it tutte le gallerie fanno parte di un archivio sempre disponibile per la navigazione dando quindi la possibilità di visitare le opere anche fuori dal periodo di esposizione.

Come funziona il servizio di mostra-virtuale.it

Un fotografo professionista certificato Google con strumentazione professionale 360° si recherà in galleria per effettuare lo shooting fotografico.
Successivamente il lavoro verrà portato in studio e dopo le relative lavorazioni di editing e post produzione delle foto 360° verrà inserito su mostra-virtuale.it.

Il tutto verrà completato con elementi virtuali, la creazione del percorso tramite hotspot ed elementi informazionali come link testo, foto e pagine web.

Perchè mostra-virtuale.it

  • ▶ Visibilità in tutto il mondo

    Le mostre diventano così internazionali, per dare l'opportunità a utenti di tutto il mondo di esplorare le gallerie virtuali.

  • ▶ Archivio duraturo nel tempo senza scadenza

    Ogni galleria rimarrà visitabile a tempo indeterminato o per il periodo desiderato, così da offrire l'opportunità di far visitare gallerie passate e non più disponibili in loco.

  • ▶ Aumentare la visibilità sia della mostra che per l'espositore

    Le mostre virtuali possono essere condivise sul web tramite social network o condivise su altre pagine web per dare la possibilità a più persone di visitare le mostre virtuali.

  • ▶ Spazio web dedicato

    Il gallerista avrà una sezione dedicata dove esporre tutte le edizioni delle proprie mostre.

  • ▶ Tracciamento su Google Analytics

    Consente di analizzare dettagliate statistiche sui visitatori di mostre virtuali. Numero di visite per galleria, tempo trascorso, nazionalità dell'utente e molto altro.

Sei un gallerista e vuoi dare risalto alle tue mostre?

Contattaci